Breaking News

Inaugurata a San Giovanni a Piro l'edicola votiva in ricordo di San Giovanni Battista (FOTO)



Nel giorno in cui la Chiesa cattolica ricorda il Martirio di San Giovanni Battista, il popolo sangiovannese dedica alla memoria del Santo una nuova edicola votiva.

Mercoledì 29 agosto 2018, in via Cenobio a San Giovanni a Piro, nei pressi del campetto di calcio, è stata inaugurato e benedetto dal parroco Scapolatempo il nuovo tempietto con l’immagine del Battista su maiolica.

La ceramica, realizzata dall’artista Diego Loffredo, ceramista, fotografo e pittore napoletano, raffigura il Santo nelle forme della statua settecentesca della Chiesa di San Pietro Apostolo, una delle opere più intense e preziose della parrocchia di San Giovanni a Piro.

L’iniziativa, nata da una idea di una signora del luogo, Franca Cetrangolo, è stata realizzata con il contributo di diversi fedeli, tra cui l’ing. Rino Marotta, che ha curato e seguito l’intera opera, e gli artigiani Gerardo Mandara e Giuseppe Vita, che hanno realizzato il manufatto.

La piccola cerimonia ha avuto luogo dopo la Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni Battista, in quello che un tempo era il complesso monastico basiliano. Il rito è terminato tra gli applausi con un brindisi e un vassoio di gustose zeppole con il miele preparate e offerte ai fedeli dalla signora Franca che pochi istanti prima, visibilmente emozionata, aveva scoperto e svelato al popolo l’edicola votiva.

Andrea Sorrentino

DSC_9078 (2)DSC_9079 (2)DSC_9080 (2)DSC_9081 (2)DSC_9082 (2)DSC_9086 (2)DSC_9088 (2)DSC_9090 (2)DSC_9092 (2)DSC_9094 (2)DSC_9096 (2)DSC_9097 (2)DSC_9098

Altri articoli Esperienza Religiosa

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login